6 sessioni di pittura con la tecnica dell’acquerello su carta bagnata, in due fine-settimana a cura di Gabriella Guala:
“Poesia è quando il sentimento incontra le parole.
Il poeta riesce a dar forma attraverso l’arte della poesia le emozioni e gli stati d’animo interiori. Attraverso le immagini che suscitano entreremo nel mondo dei colori, per conoscere e sperimentarne l’azione nella nostra interiorità.
L’acquarello su carta bagnata permette di vivere la metamorfosi dei colori e le ricchezze delle sue sfumature. Entrando nelle atmosfere si percepirà ciò che essi suscitano attraverso il nostro sentire.”
-
- sabato 25 febbraio 2023, ore 10-12 e 14-16
- domenica 26 febbraio 2023, ore 10-12
- sabato 20 maggio 2023, ore 10-12 e 14-16
- domenica 21 maggio 2023, ore 10-12

Gabriella Guala si è formata alla Scuola di Pittura di Oriago di Mira, con la direzione artistica di Doris Harpers, 36 anni. Ha tenuto vari corsi e seminari per adulti e bambini, i suoi lavori sono stati esposti in alcune mostre individuali. Da 12 anni insegna arte e tiene laboratori artistici presso le Scuole Waldorf.
Alcune immagini scattate durante gli incontri di pittura, che si sono tenuti nel fine settimana del 25/26 Febbraio 2023, presso la nostra Scuola per l’Infanzia.
Le sessioni hanno visto una partecipazione eterogenea: uomini e donne di età diverse, conoscenze differenti della materia, curiosità e approcci dissimili tra loro e per questo unici.
Ringraziamo gli entusiasti pittori che hanno accolto l’esperienza con impegno e piacere e si sono espressi con originale creatività.
La pittura ad acquerello è stata realizzata su carta bagnata, dando la possibilità di immergersi nel colore e nei suoi movimenti, con l’aiuto di alcune immagini ispirate dalle poesie di Diego Valeri (Albero e Vetrata) e di Vincenzo Cardarelli (Gabbiani).
Per partecipare ai successivi incontri, che si terranno nel fine settimana del 20/21 Maggio, non è necessario avere alcuna esperienza pregressa ma il desiderio di cimentarsi con la materia, concedendosi l’opportunità di sapersi stupire.
La Maestra e conduttrice Gabriella Guala continuerà ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del linguaggio pittorico.